5 consigli di bellezza per l estate

5 consigli di bellezza per l’estate

Quando il sole inizia a far capolino tra le nuvole e ha inizio il conto alla rovescia per le tanto attese vacanze estive, arriva il momento di riporre sciarpe, maglioni e cappotti in un cassettone del guardaroba, per fare spazio al più leggero corredo destinato alla bella stagione. Al cambio di look, corrispondono ovviamente più occasioni per mostrare le gambe.

In questo articolo parleremo dei consigli di bellezza per l’estate, vale a dire tutte quelle piccole premure che possono aiutarci ad apparire al top per la prossima estate. Non avremo così altri pensieri se non quello di uscire a goderci il sole, gustare cibi freschi e deliziosi, trascorrere il nostro pomeriggio in spiaggia, al parco o approfittare della città finalmente deserta per esplorarne i tesori culturali.

Pelle

Nelle settimane che precedono l'estate, assicuriamoci di bere almeno due litri d'acqua al giorno[1], per aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine e per idratarci a fondo. In breve tempo potremo assistere a un netto miglioramento della pelle, che apparirà più morbida e luminosa[2].

Un altro suggerimento consiste nell'esfoliare la pelle con un guanto di crine per liberarla dal suo strato più superficiale, formato da cellule morte. Oltre ad essere visibilmente vellutata, la pelle sarà al contempo più uniforme, il che migliorerà la resa e la durata della abbronzatura[3]. L'importante è applicare sempre una lozione solare con fattore protettivo adeguato, prima e durante l'esposizione al sole.

Appena uscite dalla doccia, ricordiamoci di stendere un abbondante strato di crema nutriente, allo scopo di reidratare la pelle: sarà liscia e smagliante in men che non si dica!

Depilazione

Se desideriamo sfoggiare gambe mozzafiato, dedichiamoci alla depilazione con qualche giorno d'anticipo. In questo modo, la pelle potrà ristabilirsi da eventuali rossori, ma non lasceremo trascorrere troppo tempo perché i peli possano fare nuovamente capolino.

La ceretta è sicuramente un'opzione interessante, soprattutto per il fatto che rimuove i peli alla radice. Ciò significa che questi impiegheranno più tempo a ricrescere rispetto ad altre tecniche che si limitano a tagliarne il fusto, come ad esempio la rasatura[4]. Veet offre un'ampia gamma di cere a caldo e a freddo, indicate per diverse zone del corpo e per differenti livelli di sensibilità cutanea, oltre a guide e video che forniscono utili informazioni su come usarle.

Per chi ha la pelle particolarmente sensibile, o per chi non si sente a proprio agio con la ceretta, Veet propone una linea completa di creme depilatorie, che hanno il vantaggio di rimuovere i peli in modo del tutto indolore. Il loro uso è semplicissimo: basta applicare la crema depilatoria sulla zona interessata, attendere qualche minuto affinché svolga la sua azione (è sempre bene fare riferimento ai tempi di posa indicati sulla confezione), infine lavarla via, insieme ai peli superflui!

Qualunque sia l'opzione scelta, assicuriamoci di verificare sempre la reazione della pelle almeno 24 ore prima della depilazione e di seguire scrupolosamente le istruzioni riportate, per scongiurare qualsiasi reazione allergica inaspettata. Il risultato finale sarà una pelle liscia come seta, pronta da mettere in mostra!

Manicure

Uno smalto azzeccato ha la capacità di valorizzare qualsiasi look. Perché non concedersi, quindi, una sessione di manicure casalinga? Per ottenere risultati apprezzabili, non è necessario essere estetiste professioniste; basta rimuovere gli strati di vecchio smalto, limare le unghie affinché siano tutte della stessa lunghezza, spingere indietro le cuticole servendosi di un apposito bastoncino e dipingere la superficie dell'unghia della propria tonalità preferita. Se avere la mano ferma non è proprio un nostro talento, e incappiamo in qualche sbavatura, non è comunque il caso di disperare: attendiamo che lo smalto sia completamente asciutto e riserviamo alle mani uno scrub delicato, attraverso il quale rimuovere qualsiasi macchia accidentale.

Crema solare

Quando tutto quello che desideriamo fare è uscire e goderci la bella giornata, proteggere la pelle dal sole può sembrarci una perdita di tempo. Questo è però uno step importante, che non va assolutamente trascurato. Investiamo in una crema solare di ottima qualità e applichiamola generosamente sulla pelle almeno 15 minuti prima di uscire di casa, in modo tale che abbia il tempo di venire assorbita[5]. Non dimentichiamo neppure di proteggere il nostro viso e assicuriamoci di usare un fondotinta con SPF integrato.

Coccolarsi

Siamo giunte alla notte prima dell'evento tanto atteso, che si tratti della partenza verso mete esotiche o di un weekend in spiaggia con gli amici. Tutto quello che resta da fare è coccolarci con un bel bagno caldo, lavare i capelli e concederci un po' di piacevole e rigenerante relax.

Buon divertimento!

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti:



[1] https://authoritynutrition.com/how-much-water-should-you-drink-per-day/

[2] http://www.wikihow.com/Get-Clear,-Smooth-Skin

[3] http://www.tipsfortanning.com/helpful-tanning-tips/

[4] http://hairremoval.about.com/od/waxing/f/How-Long-Does-Waxing-Last.htm

[5] https://www.aad.org/public/spot-skin-cancer/learn-about-skin-cancer/prevent/how-to-apply-sunscreen