Come fare le sopracciglia in modo impeccabile

Come fare le sopracciglia in modo impeccabile

Le sopracciglia non vanno mai trascurate. La capacità di modificare visibilmente l'aspetto del volto le rende un importante elemento di bellezza. A loro, è affidato un duplice compito: incorniciare e armonizzare il viso e, al contempo, valorizzare e sottolineare lo sguardo. Con la presente guida, scopriremo come fare le sopracciglia in modo impeccabile e individueremo la forma che meglio esalta i nostri lineamenti.

Determinare la forma delle sopracciglia

Per capire come fare le sopracciglia, è necessario determinare quale sia il punto di partenza ideale delle sopracciglia. Per farlo c'è un trucco semplicissimo: è sufficiente posizionare verticalmente una matita ai lati del naso e segnare il punto di intersezione con le sopracciglia, che ne determina l'inizio. Angolando la matita verso la parte più esterna dell'occhio, troveremo la fine ideale delle sopracciglia; per trovare la parte più alta dell'arco, tracciamo una linea immaginaria che, dal naso, passa attraverso il bordo più esterno della pupilla.

A determinare la forma perfetta delle sopracciglia sono soprattutto le dimensioni e la struttura del volto. Le sopracciglia dritte, ad esempio, danno l'illusione di un viso più corto. Quelle angolate, all'opposto, affilano e definiscono i lineamenti.

Depilazione delle sopracciglia

Esistono diversi modi per rimuovere i peli superflui e conferire alle sopracciglia la forma desiderata. La ceretta e il threading - la cosiddetta "depilazione con il filo" - sono pratiche assai comuni. Padroneggiare queste tecniche, però, non è così semplice, per cui spesso occorre affidarsi alle mani dei più esperti (e più costosi!) professionisti. L'alternativa più pratica è rappresentata da un trimmer o rifinitore, ossia una sorta di rasoio elettrico ad alta precisione, come Veet Sensitive Precision™ Beauty Styler.

Grazie alla sua testina, espressamente progettata per le sopracciglia, questo piccolo rasoio elettrico consente di tagliare con precisione i peli superflui e modellare le sopracciglia a proprio piacimento, con la comodità di fare le sopracciglia a casa. Semplice da usare, il dispositivo funziona in maniera indolore, infatti le sue lame sfiorano delicatamente la pelle. Il kit comprende inoltre una testina a pettine, da agganciare al dispositivo per accorciare tutti i peli alla stessa lunghezza.

Scopri in questo video tutorial come utilizzare Veet Sensitive Precision™ Beauty Styler:

Durante la depilazione, ricordiamoci spesso di indietreggiare e osserviamo allo specchio quanto fatto fino a quel momento, per capire qual è l'effetto del viso nell'insieme. A taglio ultimato, terminiamo spazzolando le sopracciglia verso l'alto.

Riempimento delle sopracciglia

Una volta conferita la forma ideale, come possiamo dare profondità alle sopracciglia? Per quelle più rade, entra in scena il make-up. Le matite e gli ombretti per sopracciglia sono un'ottima soluzione per riempire eventuali spazi vuoti tra un pelo e l'altro. Il consiglio è di iniziare dal tratto che va dal picco massimo alla coda delle sopracciglia, ossia la zona che dovrà essere più scura e definita. Ricordiamoci, invece, di sfumare il colore man mano che ci spostiamo verso la parte interna, in modo che questa appaia più morbida e naturale.

Se decidiamo di utilizzare la matita, scegliamone una che abbia una tonalità simile a quella delle nostre sopracciglia e, con movimenti brevi, procediamo a disegnare piccoli tratti per riempire le aree vuote. Completiamo l'effetto sfumando la matita, affinché il colore non risulti troppo intenso. Se optiamo per l'ombretto, muniamoci di un pennello angolare e applichiamo il colore seguendo il senso di crescita dei peli. Serviamoci quindi di una spazzola per sopracciglia (andrà benissimo anche lo scovolino del mascara, adeguatamente pulito) per attenuare la tonalità del colore. Questa accortezza darà alle nostre sopracciglia un effetto più naturale. Possiamo continuare ad aggiungere l'ombretto e spazzolarne via l'eccesso, fino a quando saremo soddisfatte del nostro look. Applichiamo infine un gel trasparente, per fissare le sopracciglia.

Non diamoci troppo pensiero se le sopracciglia non risultano esattamente identiche. Ricordiamoci che il nostro corpo non è mai perfettamente speculare: le sopracciglia non sono gemelle, ma piuttosto sorelle che devono armonizzarsi, "andare d'accordo" l'una con l'altra.

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: