Crema depilatoria, rasoio o sugaring: che cosa devi sapere

Crema depilatoria, rasoio o sugaring: che cosa devi sapere

Dalle sopracciglia alla zona bikini, la depilazione è entrata a far parte della nostra routine di bellezza ormai da secoli. Nel corso degli anni, le nuove tendenze e gli enormi progressi tecnologici hanno permesso di sviluppare un ricco assortimento di tecniche differenti, che spaziano dai trattamenti professionali riservati ai centri estetici ai metodi casalinghi, fra i quali la crema depilatoria o la ceretta a caldo e a freddo. Diamo quindi uno sguardo alle pratiche di depilazione più diffuse al mondo e alla loro evoluzione, scoprendo alcuni segreti per ottenere risultati impeccabili.

La rasatura

Sembra che il rasoio sia addirittura databile alla civiltà Egizia. Le prime varianti, costruite in bronzo o in rame, sono state espressamente progettate per mantenere la pelle liscia e priva di peli [1]. All'epoca, un corpo glabro era infatti sinonimo di benessere e ricchezza. Con l'avvento del ventesimo secolo, la depilazione non è rimasta un'esclusiva della popolazione più abbiente e i rasoi sono entrati a far parte dell'armamentario di bellezza di ogni donna. Sebbene sia un metodo tutt'ora popolare, la rasatura deve oggi confrontarsi con diverse tecniche concorrenti. D'altro canto, anche i rasoi di ultima generazione possono causare irritazioni e tagli. Senza contare la rapida ricrescita dei peli, quindi l'esigenza di ripetere il processo di rasatura con una certa frequenza.

Lo sugaring o ceretta araba

La ceretta è un metodo di depilazione antichissimo e lo sugaring è stata la sua prima variante. Ancora una volta sono gli antichi Egizi, così attenti all'immagine estetica, gli autori di questa tecnica. Essi miscelavano limone, zucchero e acqua fino a ottenere una soluzione omogenea, da riscaldare affinché assumesse una consistenza caramellata. Quindi applicavano questo composto gommoso sulla pelle, lo lasciavano raffreddare per qualche secondo e lo rimuovevano con un movimento secco e deciso. La pasta così formata estirpava i capelli alla radice, assicurando, di conseguenza, risultati più duraturi rispetto al rasoio. Oggi, per eseguire la tecnica dello sugaring, altrimenti noto come ceretta araba, esiste una soluzione decisamente più pratica. La cera Veet Oriental Wax si ispira infatti alla ricetta originale, assicurando risultati professionali anche fra le mura di casa. Non c'è così bisogno di dedicare tempo ed energie alla preparazione del composto: è sufficiente riscaldare la cera nel microonde, prima di applicarla sulla pelle. Se solo gli antichi Egizi avessero avuto Veet a portata di mano!

La crema depilatoria

Chi l'ha detto che depilarsi debba essere necessariamente un'operazione dolorosa? Liberarsi dai peli superflui può anche essere un'esperienza piacevole, grazie all'adozione della crema depilatoria, ormai da tempo reperibile in commercio. La depilazione con crema depilatoria ha infatti il vantaggio di essere il metodo indolore per eccellenza. La crema depilatoria agisce intaccando i peli superflui, di poco al di sotto della superficie cutanea. Il risultato? La crema depilatoria non lascia residui né segni del proprio passaggio, assicurando una pelle perfettamente vellutata. Si è spesso portati a pensare che la crema depilatoria sia un metodo di depilazione recente ma, questa tecnica, ha migliaia di anni alle spalle. Certo, le prime tipologie di crema depilatoria non erano affatto delicate: basti pensare che, nella loro formulazione, comprendevano spesso ingredienti come l'arsenico o la calce viva! Fortunatamente, nel corso degli anni, la crema depilatoria si è progressivamente evoluta e contiene oggi ingredienti sicuri per la pelle.

Da quando l'umanità ha sviluppato una sua coscienza di bellezza, la depilazione ha seguito, un passo dopo l'altro, le esigenze dettate dalla moda. E si è perfezionata, per soddisfare bisogni sempre nuovi. Metodi quali la crema depilatoria, il rasoio e la ceretta araba si sono affinati, diventando più pratici ed efficaci. Su qualunque tecnica di depilazione si decida di puntare, rimuovere i peli superflui non è mai stato così facile!

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: