Crema depilatoria: cos'è e come funziona?

Crema depilatoria: cos'è e come funziona?

Un prodotto che rimuove i peli superflui con facilità, senza richiedere la precisione della rasatura, né la sensazione dolorosa della ceretta: no, non è un sogno, si tratta della crema depilatoria. Nel corso degli anni, la sua formulazione è stata perfezionata e arricchita da costanti innovazioni. Non sorprende, quindi, che la crema depilatoria sia considerata fra i metodi più rapidi, pratici e sicuri per depilarsi comodamente a casa.

La crema depilatoria agisce indebolendo la struttura cheratinica del pelo, rompendo così i legami chimici che ne garantiscono la stabilità. Di conseguenza, il pelo si assottiglia e si dissolve laddove è più debole (ovvero alla base, nel punto in cui emerge dall'epidermide), e viene infine rimosso insieme alla crema depilatoria.

In genere, questo tipo di prodotto è bilanciato da un'alta concentrazione di sostanze alcaline, così da abbattere le proteine che rivestono il pelo, pur garantendo la massima sicurezza a contatto con la pelle. Naturalmente, ogni donna ha un livello di sensibilità cutanea differente, pertanto è essenziale trovare la formulazione più adatta alle proprie esigenze. Il consiglio è di testare sempre il prodotto su una piccola porzione di pelle, prima di procedere alla vera e propria depilazione su una superficie maggiore.

Rispetto a gel e schiume da rasatura, l'uso di una crema depilatoria offre diversi vantaggi.
1. Liscia più a lungo
La crema depilatoria scioglie i peli appena al di sotto della pelle, a differenza della rasatura, che li spezza a livello superficiale. Ciò si traduce in risultati più duraturi e nella sensazione di una pelle liscia e setosa fino a quattro giorni dopo la depilazione.

2. Peli più deboli e sottili
La rasatura utilizza la lama per spezzare il pelo, con la conseguenza di renderne l'estremità particolarmente spigolosa e affilata. Al contrario, la crema depilatoria assottiglia la punta del pelo, che quindi si mostrerà più morbido al tatto. Nel corso del tempo, è possibile notare un indebolimento dei peli, che ricrescono appunto più sottili. Certo, i risultati non sono equiparabili a quelli della ceretta, ma si tratta comunque di un miglioramento tutt'altro che trascurabile!

3. Veloce e indolore La rapidità e l'assenza di dolore sono forse i benefici più ovvi, ma altrettanto significativi, che l'uso di una crema depilatoria è in grado di garantire. Si tratta, infatti, di un processo di depilazione così semplice che può essere svolto direttamente sotto la doccia, o poco prima, con uno sforzo minimo o nullo. Poiché non si ha a che fare con alcuna lama, il rischio di provare sensazioni dolorose è praticamente ridotto a zero, mentre i piccoli tagli dovuti all'uso del rasoio non sono che un lontano ricordo.

Se ciò che stai cercando è una depilazione efficace e che indebolisca i peli, a fronte di un impegno minimo e in assenza di dolore, prova la crema depilatoria: scopri, in prima persona, tutti i suoi benefici!

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: