Crema depilatoria: è davvero adatta a tutte?

Crema depilatoria: è davvero adatta a tutte?

La crema depilatoria è la soluzione ideale per una depilazione rapida e indolore. Si tratta di un prodotto espressamente formulato per chi va di fretta, garantisce gambe lisce come seta in appena cinque minuti [1] e, in alcuni casi, può persino essere applicato sotto la doccia, così da ottimizzare i tempi di posa. Certo, di fronte a risultati tanto entusiasmanti, il dubbio è lecito: la crema depilatoria è sicura e adatta a tutte?

Il primo fattore da considerare è che ogni donna ha le proprie particolarità, tipologia di pelle compresa. La sua sensibilità è inoltre soggetta a variazioni nel corso del tempo ed è spesso correlata a cambiamenti ormonali, come quelli sperimentati durante una gravidanza [2]. Essere consapevoli del grado di delicatezza della propria pelle è quindi essenziale; tuttavia, è confortante sapere che la crema depilatoria è oggi disponibile in svariate formulazioni, adatte ad altrettante tipologie di pelle. Il segreto sta solo nel trovare quella giusta per sé.

Come funziona la crema depilatoria?

La crema depilatoria agisce intaccando la struttura cheratinica del pelo e lo indebolisce alla base fino a staccarlo dalla pelle, in modo tale che possa essere facilmente lavato via. A rendere possibile questo processo sono soprattutto alcuni ingredienti chimici di tipo alcalino, progettati per dissolvere le proteine del pelo in maniera efficace [3]. Generalmente, le sostanze contenute in una crema depilatoria sono sicure per la pelle, ma è bene ricordare che ogni persona ha un grado di sensibilità diverso ed è opportuno tenere in considerazione questo fattore per individuare la tecnica di depilazione più adatta alle proprie necessità.

Un suggerimento!

Se, prima d'ora, non hai mai provato una crema depilatoria, il suggerimento è di testarla preventivamente su una porzione di pelle limitata, per poi passare alla stesura del prodotto su zone più ampie.

Posso usare la crema depilatoria durante la gravidanza?

Quando si è in dolce attesa, non esiste una regola precisa sulle reazioni del corpo. Tuttavia, a causa degli squilibri ormonali, molte donne lamentano una pelle maggiormente sensibile [4], nonché la comparsa di peli più scuri e spessi, anche laddove, in precedenza, non si era mai riscontrata una loro crescita [5]. Perché non trasformare questi inconvenienti in una sfida e ricercare la crema depilatoria adatta a sé? Se hai avuto esperienza di casi di ipersensibilità cutanea, provare i prodotti Veet per pelli delicate può rappresentare una svolta: sono infatti arricchiti con ingredienti attivi, come l'aloe vera, capaci di svolgere un'azione lenitiva sulla pelle. Non c'è alcuna ragione per rinunciare a una pelle liscia e setosa durante questi nove mesi così speciali!

Ho la pelle particolarmente sensibile. Dovrei evitare la crema depilatoria?

Anche in questo caso, la soluzione potrebbe essere orientarsi su una formula espressamente progettata per le pelli più delicate. La crema depilatoria di Veet per pelli sensibili contiene agenti dalle proprietà addolcenti ed emollienti che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare eventuali irritazioni. Inoltre, è bene seguire alcuni accorgimenti per la tua pelle, prima e dopo la depilazione. L'idratazione, soprattutto, merita un'attenzione particolare. Anche semplici abitudini come un maggiore consumo di acqua [6], l'abbandono di prodotti profumati e ridurre i tempi sotto la doccia possono limitare sensazioni quali prurito e irritazioni [7]. Se si è preoccupati dello stato di salute della propria pelle, è comunque consigliabile richiedere il consulto del medico.

La crema depilatoria è adatta alla zona bikini?

Per un invito last minute in piscina o sulla spiaggia, la crema depilatoria può essere la soluzione ideale, soprattutto se si vuole evitare il fastidio della ceretta ma si desidera comunque una depilazione della zona bikini a regola d'arte. Inoltre, grazie allo speciale applicatore VeetBodycurv, seguire perfettamente i contorni dell'inguine diventa un gioco da ragazzi. E se alcuni peli dovessero sfuggire all'azione della crema, è sufficiente armarsi di una pinzetta per rimuoverli tempestivamente.

La crema depilatoria può quindi essere l'opzione ideale per una depilazione veloce e indolore, durante una gravidanza o, più semplicemente, se si ha intenzione di programmare un weekend in spiaggia! Naturalmente, se non si è sicuri degli effetti, è sempre meglio testare il prodotto su una zona di pelle circoscritta, prima di scegliere la formulazione più adatta alle proprie esigenze.

[1] http://www.wikihow.com/Use-Depilatory-Cream

[2] http://www.babycentre.co.uk/x563014/why-is-my-skin-so-sensitive-now-that-im-pregnant

[3] http://en.wikipedia.org/wiki/Chemical_depilatory

[4] http://www.babycentre.co.uk/x563014/why-is-my-skin-so-sensitive-now-that-im-pregnant

[5] http://www.pregnancy-info.net/excessive_hair_growth.html

[6] http://www.webmd.com/diet/6-reasons-to-drink-water?page=2

[7] http://www.newsweek.com/do-hot-showers-dry-your-skin-96379

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: