Crema depilatoria: pro e contro

Crema depilatoria: pro e contro

Nella cultura odierna, che fa dei peli superflui un inestetismo da cui rifuggire con ogni sforzo, l'industria della bellezza è alla costante ricerca di tecniche di depilazione sempre più semplici ed efficaci. Nonostante non manchino le alternative, per molte donne è la crema depilatoria a rappresentare la scelta ideale. D'altro canto è un modo indolore e di facile utilizzo per la rimozione dei peli da quasi ogni zona del corpo. Diamo quindi uno sguardo a come le creme depilatorie hanno rivoluzionato il mondo della depilazione, per scoprire se sono la soluzione che fa davvero al caso tuo.

Come funziona la crema depilatoria?

Le creme depilatorie contengono alcune sostanze chimiche di tipo alcalino, capaci di agire sui peli in modo sicuro. Esse rompono i legami di cheratina, la struttura proteica contenuta nel pelo, indebolendolo fino a scioglierlo [1]. I peli, così inglobati nella crema depilatoria, possono essere facilmente rimossi insieme al prodotto.

Crema depilatoria: vantaggi e svantaggi

La crema depilatoria è è il metodo migliore per eliminare i peli superflui in modo assolutamente indolore, specie se paragonato alla ceretta o alla rasatura. Non è semplicemente una tecnica di depilazione perfetta per le aree più estese come le gambe, ma si rivela altrettanto efficace nel trattamento di zone circoscritte e difficili da raggiungere, quali, ad esempio, la linea bikini. Veet, poi, ne semplifica enormemente l'applicazione. È infatti sufficiente stendere la crema depilatoria sui peli che si desidera asportare, quindi attendere qualche minuto prima di rimuovere il prodotto (a proposito di tempistiche, puoi fare riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione). Durante l'attesa è ovviamente possibile dedicarsi ad altro, ad esempio lavarsi i denti o coccolarsi con una maschera per il viso.

L'uso delle creme depilatorie sotto la doccia è un'opzione allettante, in grado di rendere il processo di depilazione più pulito e meno caotico. La crema depilatoria può essere infatti lavata via insieme ai peli, finendo direttamente nello scarico. Veet ha una gamma di prodotti specifica, espressamente formulata per l'uso sotto la doccia: una volta stesa, la crema resiste al getto d'acqua e può così essere rimossa una volta esaurito il tempo d'azione. Quando non si ha a disposizione una doccia o una vasca da bagno, si può optare per una crema depilatoria tradizionale, da eliminare con un'apposita spatola. Al termine, è comunque opportuno assicurarsi di pulire accuratamente la zona trattata, meglio se con l'ausilio di un panno caldo e umido.

Disponibile presso la quasi totalità dei negozi di cosmesi e nei reparti dei supermercati dedicati all'igiene personale, le creme depilatorie sono una soluzione decisamente più conveniente rispetto a una seduta presso un centro estetico, quindi hanno un peso assai inferiore sul budget personale. Oltre a questo, non vi è alcun rischio di incorrere in inconvenienti come tagli o graffi, tipici della rasatura. Rispetto al rasoio, la crema depilatoria garantisce, inoltre, risultati più duraturi: essa agisce sui peli appena al di sotto della superficie cutanea, rompendone il fusto lungo tutta la sua lunghezza [2]. La ricrescita appare, poi, meno ispida e pungente, poiché le estremità dei peli vengono assottigliate, diventando più morbide e meno evidenti.

Chi ha la pelle particolarmente dedicata, tuttavia, potrebbe temere reazioni fastidiose quali rossori o irritazioni. Per questo Veet ha ideato una linea di creme depilatorie per pelli sensibili, arricchite con aloe vera e vitamina E, note per le loro proprietà lenitive. Per maggior sicurezza, è comunque consigliabile effettuare un test preventivo, stendendo il prodotto su una piccola zona, almeno 24 ore prima dell'effettiva depilazione. Qualora dovessero manifestarsi reazioni avverse, esse saranno confinate a un'area circoscritta, quindi sarà possibile puntare su un metodo alternativo per la rimozione dei peli superflui. Ad ogni modo, è sempre sconsigliabile l'uso della crema depilatoria sulla cute già irritata o affetta da lesioni [3].

Se sei alla ricerca della crema depilatoria perfetta, assicurati di dare un'occhiata alla gamma proposta da Veet, decisamente ricca e versatile.

[1] http://health.howstuffworks.com/skin-care/beauty/hair-removal/hair-removal-creams1.htm

[2] http://enlightenme.com/hair-removal-cream/

[3] http://www.hairfinder.com/techniques/hair_removal_creams2.htm

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: