Cura della pelle in 5 step

Cura della pelle in 5 step

La cura della pelle gioca un ruolo fondamentale in termini di salute e bellezza. Per salvaguardare il suo benessere, è opportuno procedere all'idratazione quotidianamente: ripristinando il suo contenuto idrico, si preserverà la funzionalità dello strato corneo della pelle e se ne migliorerà, al contempo, il suo aspetto generale.

Cura della pelle: a ognuna la sua idratazione

Come idratare la pelle per avere un risultato ottimale? Il primo step essenziale è determinare il proprio tipo di pelle: solo così sarà possibile prendersene cura in maniera adeguata ed efficace.

  • Pelle normale: di colore chiaro e roseo, senza evidenti imperfezioni, è al tatto liscia e levigata. La cura della pelle normale, quindi, ha come obiettivo mantenere inalterate tali caratteristiche. È bene provvedere quotidianamente alla sua pulizia con un detergente neutro e idratarla con prodotti di mantenimento.
  • Pelle secca: al tatto ruvida e screpolata, può risultare tesa e presentare un colorito spento. Per compensare alla carenza di lipidi, utili a costruire una barriera difensiva contro le aggressioni esterne e a trattenere l'idratazione, è preferibile puntare su prodotti ammorbidenti e nutrienti. Sì, quindi, alle sostanze umettanti, ad esempio glicerina e collagene, e a quelle filmogene, come l'olio di vaselina, per idratare la pelle.
  • Pelle grassa: lucida e oleosa, ha una trama irregolare, spesso caratterizzata da imperfezioni come pori dilatati, punti neri e brufoli. Per avere cura della pelle grassa, l’obiettivo è contrastare l'eccessiva produzione di sebo: si consiglia l'uso di prodotti leggeri e a base d'acqua, capaci appunto di equilibrare l'esagerata attività delle ghiandole sebacee.
  • Pelle mista: con caratteristiche affini sia alla tipologia secca, sia a quella grassa, si presenta untuosa e impura nella cosiddetta "zona T" (fronte, naso e mento), mentre è secca e desquamata sulle guance. Questo tipo di pelle richiede, quindi, un trattamento combinato: da un lato, la detersione con sostanze delicate e sebo-normalizzanti; dall'altro, l'idratazione con prodotti leggeri e non occlusivi.

I 5 step quotidiani consigliati da Veet per la cura della pelle

  1. Detersione: lavare il viso con un detergente specifico, come un latte cremoso o un prodotto schiumogeno, senza sfregare eccessivamente e risciacquare con cura. Meglio evitare l'uso delle mani, fonte di sporco e batteri, e preferire dei pratici dischetti di cotone. Ripetere questo step mattina e sera.
  2. Tonificazione: con un batuffolo di ovatta, applicare una lozione tonica, picchiettandola sul viso. Il tonico serve a eliminare eventuali residui di sporco sfuggiti alla detersione, a riequilibrare il ph della pelle e a riattivare la microcircolazione cutanea.
  3. Idratazione: scegliere una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle e stenderla sul viso, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli. Occorre prestare particolare attenzione nella cura della pelle del contorno occhi che, essendo più sottile e delicata, richiede l'uso di prodotti specifici e meno aggressivi.
  4. Esfoliazione: una volta a settimana, applicare uno scrub, ossia un prodotto contenente microgranuli utili a esfoliare la pelle, allo scopo di favorirne il rinnovamento cellulare. Stendere il prodotto sul viso con movimenti circolari, insistendo sulle zone più critiche, come naso, mento e fronte. Infine, ripulire la pelle con un dischetto di cotone inumidito.
  5. Trattamento intensivo: occasionalmente, può essere utile procedere all'applicazione di una maschera per la cura della pelle del viso. Ne esistono di diverse tipologie (nutrienti, rivitalizzanti, purificanti, etc), indicate per altrettanti tipi di pelle. L'importante è applicarla solo sulla cute integra e rispettare i tempi di posa riportati sulla confezione.

Questi step per la cura della pelle delineano una routine semplicissima. Se seguita con costanza, i risultati non tarderanno ad arrivare: sfoggiare una pelle invidiabile, visibilmente sana e nutrita, è alla portata di tutte.

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: