Depilazione, come mantenere la pelle idratata

Depilazione : Depilazione, come mantenere la pelle idratata

Adottare una regolare routine di depilazione, investendo su prodotti specifici e di qualità, è certamente un importante step di bellezza. Tuttavia, tutto questo duro lavoro può risultare vano se, al contempo, non viene dedicata altrettanta attenzione alla cura della pelle. Quando la cute si disidrata, infatti, assume un antiestetico aspetto secco e squamoso; senza contare che è maggiormente soggetta a screpolarsi, dando vita a una vera e propria sintomatologia dolorosa. Aggirare questo rischio non è però impossibile: per garantirsi una pelle perfettamente idratata, basta mettere in atto piccole premure e seguire alcuni semplici passaggi.

Bere molta acqua
Può suonare forse ovvio, ma vale la pena di ripetersi: l'idratazione del corpo - e, quindi, della pelle - è in diretta proporzione alla quantità di acqua introdotta nell'organismo. Se, appunto, si rende fondamentale bere più acqua, non mancano neppure ulteriori fattori che meritano di essere presi in considerazione.

Docce più brevi
Non è certo l'acqua la causa della disidratazione, sarebbe un controsenso! I veri responsabili sono il calore e il vapore che si sviluppano durante la doccia, che vanno a danneggiare il film lipidico atto a proteggere la pelle, limitando la sua capacità di mantenere un'adeguata umidità. Quanto maggiori saranno la durata e la temperatura della doccia, tanto più sarà la quantità di strato lipidico rimosso, fino a causare fastidiose sensazioni di secchezza e prurito.

Controllare l'umidità ambientale
Un clima troppo secco provoca una rapida evaporazione del sudore, privando la pelle della sua naturale idratazione. In questi casi, è quindi essenziale ristabilire un tasso di umidità adeguato. Questo compito può essere assolto da un semplice umidificatore, praticamente d'obbligo se si vive in un ambiente eccessivamente asciutto.

Esfoliare regolarmente
L'esfoliazione è una pratica che aiuta a mantenere la pelle idratata, poiché libera l'epidermide dalle cellule morte e da un eventuale accumulo di impurità, come polvere e sebo. La pelle è così in grado di ripristinare la sua naturale barriera, mantenendo i giusti livelli di umidità.

Reidratare!
L'attuale assortimento di prodotti idratanti è talmente tanto ampio che vi è solo l'imbarazzo della scelta: l'importante è individuare la formulazione più indicata, in funzione delle proprie personalissime peculiarità. Sei tu a conoscere la tua pelle meglio di chiunque altro, quindi non ti resta che dare un'occhiata alle soluzioni presenti sul mercato e trovare il prodotto che si prenda cura della tua salute cutanea.

Sapevi che i diversi metodi di depilazione possono avere effetti sull'umidità della tua pelle? Pertanto, conoscere quello più adatto per sé, può non essere una cosa tanto scontata.

Fra le tecniche di depilazione, è soprattutto la rasatura a rappresentare un pericolo per l'idratazione cutanea. Le lame affilate, infatti, non si limitano a rimuovere i peli indesiderati, ma possono danneggiare anche la barriera lipidica che protegge la pelle. Per rendere il momento della rasatura più facile e veloce, e di conseguenza limitare il suddetto inconveniente, prepara la pelle con un prodotto specifico, come una crema o un gel pre-depilazione, quindi radi i peli seguendo il senso della loro crescita naturale.

Le creme depilatorie dovrebbero sempre essere testate su una piccola zona, prima di procedere all'effettiva depilazione: ognuna ha infatti una pelle diversa, che reagisce in modo altrettanto differente alle varie formulazioni. È interessante notare come questi prodotti possano inoltre contribuire alla cura della pelle. Un esempio è rappresentato dalla crema depilatoria Veet per pelli sensibili che, a una depilazione impeccabile, aggiunge tutti i benefici dei suoi ingredienti, ben noti per le loro proprietà idratanti.

La ceretta è spesso il metodo di depilazione preferito da coloro che soffrono di secchezza cutanea. La quantità di prodotto può infatti essere dosata in funzione delle esigenze personali, adattandosi anche alle pelli più sensibili. Al tempo stesso, la cera rimuove le cellule morte, svolgendo anche un'azione esfoliante.

Presta quindi attenzione alla cura della pelle, ricordandoti di dedicare ampio spazio alla sua idratazione. Per una pelle morbida e liscia, la depilazione non è che il punto di partenza!

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: