Depilazione definitiva parliamo di peli del petto

Depilazione definitiva: parliamo di peli del petto

Depilazione definitiva: parliamo di peli del petto

Per quanto alcuni non amino ammetterlo, è indubbio che la maggior parte degli uomini dedichi una buona fetta di tempo alla cura del proprio aspetto e dell'abbigliamento. Che ci si prepari per recarsi al lavoro, per fare sport o per un appuntamento galante, tutti vogliono apparire al meglio... e la toelettatura quotidiana non fa eccezione.

L'uomo moderno si confronta ogni giorno con la domanda: peli o non peli? questo è il problema. Da una parte, la pubblicità propone modelli lisci come il ghiaccio, dall'altra c'è chi considera ancora la villosità come sinonimo di virilità, per cui non è facile per gli uomini seguire e adattarsi a nuovi stili. Restringiamo il campo a una caratteristica che ha sempre distinto i due sessi: i peli del petto.

Depilazione definitiva oppure no?

Il motivo per cui sul petto degli uomini, contrariamente alla maggior parte delle donne, spuntano peli è dato in primo luogo da ormoni chiamati androgeni, dei quali il testosterone è il principale e il più conosciuto [1]. Durante la pubertà, i maschi iniziano a produrre una quantità crescente di androgeni. A loro volta, questi ormoni trasformano i follicoli piliferi vellus in follicoli terminali dei peli [2]. La quantità di testosterone presente nel corpo di un uomo, unita al numero di follicoli piliferi posseduti, andrà a influenzare la densità, la lunghezza e il vigore dei suoi peli.

Breve storia dei peli del petto: dalla pelliccia alla depilazione definitiva

In tempi remoti, i primati erano ricoperti, dalla testa ai piedi, di una folta pelliccia. Ciò era dovuto principalmente al fatto che i peli agiscono da barriera protettiva e come regolatori della temperatura corporea. Anche se abbiamo ancora un ricordino dei nostri antichi cappotti di pelo, l'evoluzione ha portato ad una significativa riduzione dei peli sul corpo degli esseri umani. Da quando abbiamo iniziato a camminare in posizione eretta, la necessità di disperdere il calore corporeo è divenuto di primaria importanza, e un corpo relativamente glabro favorisce la sudorazione [3].

I peli del petto entrano in società

I peli sul torace sono stati percepiti in maniera discontinua nel corso della storia. In certi periodi hanno simboleggiato la virilità stessa, e gli uomini villosi venivano considerati attraenti e in posizione dominante rispetto agli altri [4]. In altre epoche, invece, sono stati fortemente messi in discussione. Nell'antica Grecia, ad esempio, l'uomo muscoloso glabro era considerato attraente, mentre un corpo peloso non riusciva a convincere, tanto che si sarebbe pensato ad una depilazione definitiva.

Nel corso del XX secolo, d'altro canto, capelli lunghi, barba e peli del corpo andavano di gran moda: riflettevano un po' i tempi dell'amore libero e di una sessualità disinibita [5]. In tempi più recenti, invece, ci si è di nuovo allontanati dalla figura del macho, e da quella dei peli del petto a tappeto, come Austin Powers©. Ci si avvicina ad un concetto di depilazione definitiva, al torso ben curato e messo in mostra da certi atleti [6].

Depilazione definitiva per uomini

Ciò non significa che i peli sul petto abbiano completamente perso il loro fascino. Chi si sente fiero del proprio petto villoso, fa bene a ostentarlo. Chi, al contrario, desidera eliminare i peli in eccesso, può contare su molti validi metodi. Dalla depilazione definitiva ai tanti prodotti facili da usare, ora c'è più scelta che mai, per gli uomini che vogliono fare a meno dei loro peli.

In alternativa, se si preferisce una soluzione più a breve termine, piuttosto che una depilazione definitiva, il trattamento più veloce può essere rappresentato da una crema depilatoria Veet. Funziona in un lasso di tempo che va dai tre a sei minuti [7], su tutti i tipi di pelle e dona morbidezza più a lungo rispetto alla rasatura [8]. È sufficiente seguire attentamente le istruzioni e fare attenzione a non lasciare la crema per un tempo superiore a quello indicato.

Si spera che questo articolo abbia fatto chiarezza su alcuni luoghi comuni, riguardo la cura del corpo maschile. Chi voglia sfoggiare un petto ben tornito e perfettamente liscio, ora sa di potersi affidare a molte soluzioni temporanee, oppure a un programma di depilazione definitiva.

[1] http://www.todayifoundout.com/index.php/2013/02/why-testosterone-effects-body-hair-growth/

[2] https://en.wikipedia.org/wiki/Chest_hair

[3] http://www.independent.co.uk/news/science/why-humans-lost-their-body-hair-to-stop-their-brains-from-overheating-as-we-evolved-8498623.html

[4] http://www.moderngent.com/history_of_shaving/history_of_shaving.php

[5] http://www.chertseymuseum.org/hair

[6] http://www.theguardian.com/fashion/shortcuts/2014/oct/08/when-did-male-body-hair-become-such-a-bad-thing

[7] http://www.veet.co.uk/how-to-guides-articles/discover-veet-cream/

[8] http://www.veet.co.uk/products/for-men/for-men/veet-for-men/

 

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: