Depilazione delle zone sensibili guida all'uso

Depilazione delle zone sensibili: guida all'uso

La depilazione è innegabilmente diventata parte integrante della nostra cultura e, di conseguenza, della nostra routine estetica. Basti pensare all'impatto di gambe ultra lisce, capaci di esaltare un nuovo paio di pantaloncini. O di una linea bikini perfettamente pulita, per sentirsi a proprio agio durante le giornate in spiaggia con gli amici. Oppure, ancora, a quanto l'epilazione della sopracciglia, alle quali conferire la forma desiderata, possa addolcire un viso squadrato o allungare un volto un po' paffuto.

Le tecniche di depilazione sono molteplici e, ovviamente, ciò che funziona per un'area vasta come le gambe difficilmente è adatto a una zona circoscritta e delicata come quella delle sopracciglia. Ogni parte del corpo richiede, quindi, un'attenzione particolare, soprattutto le zone più delicate.

Fortunatamente, in fatto di depilazione, le soluzioni non mancano e alcune sono espressamente formulate proprio per le pelli sensibili. Diamo quindi uno sguardo ai metodi più efficaci, suddivisi per area da trattare.

Zona bikini

La depilazione dell'area bikini è un punto critico per molte, ma non c'è motivo di rinunciare ai costumi sgambati. La crema depilatoria può rappresentare una buona opzione per quest'area così sensibile, assicurando risultati più duraturi rispetto alla rasatura. È comunque importante leggere con attenzione le istruzioni e fare un patch-test almeno 24 ore prima, per verificare non si presentino eventuali reazioni cutanee. Il kit crema Veet® Ascelle e Bikini è appositamente progettato per trattare la pelle delicata delle suddette zone, agendo in maniera dolce ma efficace.

Viso

Il viso è un'altra area particolarmente sensibile alla depilazione. Vi sono diverse tecniche adatte a eliminare i peli superflui presenti in questa zona, come le pinzette, la ceretta o il threading.

La depilazione con pinzetta permette di estirpare un pelo per volta ed è quindi una tecnica estremamente precisa. Inoltre, è economica e semplice da realizzare a casa.

Il threading, la cosiddetta "depilazione con il filo", sta guadagnandosi una popolarità crescente, soprattutto per zone come le sopracciglia. Dalla sua, ha il vantaggio di ridurre a zero l'uso di creme e gel, che potrebbero potenzialmente irritare la pelle. Questa viene a contatto soltanto con il filo, immediatamente gettato dopo l'uso. [1] Si tratta, inoltre, di un metodo rapido, che offre risultati perfetti anche in zone circoscritte.

Anche la ceretta può essere un'opzione per la depilazione del viso. Rimuovendo l'intero fusto del pelo, assicura una ricrescita più lenta e meno "pungente" di quella che tipicamente accompagna la rasatura. [2] La Cera viso Veet® alta precisione è un pratico kit, appositamente studiato per rimuovere i peli del volto. La confezione a tubetto permette di applicare quantità precise di cera, che è adatta anche per le pelli sensibili.

Gambe

In genere, le gambe non rappresentano una zona del corpo particolarmente sensibile. Tuttavia, per chi ha una pelle estremamente reattiva, anche questa può diventare un'area critica. La ceretta è una delle tecniche preferite per la depilazione delle gambe e garantisce risultati di lunga durata. Le strisce depilatorie Veet® EasyStrip™ per pelli sensibili sono arricchite da ingredienti noti per le loro proprietà lenitive, come l'olio di mandorle e la vitamina E, e rispettano così anche le pelli più delicate. [3] Un'alternativa per la depilazione delle gambe può essere la rasatura. È una soluzione indubbiamente rapida ed efficace, tuttavia può risultare troppo aggressiva per chi ha già la pelle sensibile. Se si opta per la rasatura, è bene assicurarsi di utilizzare preventivamente una crema o un gel, purché privi di prodotti chimici, sulla zona da depilare. Questa accortezza permette di lubrificare la pelle e di prepararla al passaggio della lametta, riducendo al minimo il rischio di procurarsi tagli e graffi.

Come abbiamo visto, esistono zone del corpo più delicate di altre, sebbene la sensibilità resti comunque una sensazione soggettiva. L'importante è scegliere la tecnica di depilazione più efficace per sé, che sia, al contempo, rispettosa della nostra pelle.

[1] http://hairremoval.about.com/od/threading/a/threading101.htm

[2] http://healthlot.net/pros-and-cons-of-waxing-your-face/

[3] http://www.veet.co.uk/products/wax-strips/wax-strips/veet-easygrip-ready-to-use-wax-strips-sensitive-skin/

 

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: