Depilazione in gravidanza: come depilarsi in gravidanza

Depilazione in gravidanza: come depilarsi in gravidanza

Per ogni donna in dolce attesa, la gravidanza è un momento lieto ed emozionante. Ma può essere anche un periodo di grandi cambiamenti, che interessano diverse questioni concernenti la salute, la sicurezza e il benessere del bambino e della futura mamma. Di fronte a così tante novità, il dubbio è lecito: durante i nove mesi, la depilazione è una pratica ammessa? E, se così fosse, quale tecnica scegliere fra cera depilatoria, rasoio, pinzette e crema depilatoria? La buona notizia è che non sono necessari troppi compromessi riguardo la propria routine di bellezza. Sebbene ci siano alcuni metodi che è preferibile evitare, basta prestare un po' di attenzione per trovare la tecnica depilatoria giusta per sé, capace di assicurare una pelle morbida e vellutata per tutto il corso della gravidanza.

Gravidanza e crescita dei peli

Durante la gravidanza, l'organismo è soggetto a numerose variazioni, per accogliere al meglio la nuova vita che cresce in grembo. Le donne in dolce attesa riferiscono spesso il manifestarsi di una peluria più spessa e scura, così come la comparsa di nuovi peli in zone nuove e inaspettate [1]. Sebbene possa suonare allarmante, questo fenomeno è piuttosto comune. Le cause sono da ricercarsi nell'abbondanza di ormoni prodotti, in particolare gli estrogeni, nell'aumento del flusso sanguigno e nell'accelerazione del metabolismo: tutti processi assolutamente normali, durante la gravidanza [2]. Fortunatamente, fra rasoi, pinzette e diverse tipologie di crema depilatoria, affrontare questi nuovi peli superflui non è un problema. Senza contare che si tratta di cambiamenti temporanei, che tendono a sparire nei sei mesi successivi al parto, quando il corpo ristabilisce il suo equilibrio ormonale.

Depilazione in gravidanza: Pinzetta

La comparsa di una maggiore peluria sul labbro superiore, sulle sopracciglia e intorno ai capezzoli è assai frequente durante la gravidanza. Per questi singoli peli, può essere utile adottare una tecnica di rimozione rapida e precisa. La buona e vecchia pinzetta è sempre un'ottima soluzione, capace di garantire risultati estremamente accurati. Questo metodo evita inoltre il contatto con prodotti e sostanze chimiche, come quelle contenute all'interno della crema depilatoria, che potrebbero causare irritazioni sulle zone più sensibili, come i capezzoli [3].

Depilazione in gravidanza: Rasoio

Evitare le principali fonti di calore e provvedere a un'adeguata idratazione è essenziale durante la gravidanza [4], soprattutto negli afosi mesi estivi. Sotto questo aspetto, la rasatura è un metodo ottimale per mantenersi fresche e glabre. Tuttavia, molte donne riferiscono una più veloce ricrescita dei peli in gravidanza [5]: ciò significa che può rendersi necessario radersi con una maggiore frequenza, con tutte le scomodità che ne conseguono, spesso accentuate dai problemi di equilibrio che di sovente accompagnano le donne in dolce attesa.

Depilazione in gravidanza: Cera depilatoria

La cera depilatoria è un'ottima opzione per chi è alla ricerca di una soluzione a lungo termine - d'altra parte, fra la scelta del nome del bambino, la preparazione della sua cameretta e l'organizzazione del suo guardaroba, la neo mamma ha già impegni a sufficienza! Ideale per ascelle, gambe e inguine, la cera depilatoria è oggi una pratica che può essere svolta da tutto il comfort di casa propria. All'aspetto pratico, si somma la durata dei risultati: per chi sceglie la cera depilatoria, è possibile attendere fino a 4 settimane prima che di assistere alla ricrescita dei peli [6]. Uno svantaggio della cera depilatoria è che può causare piccoli lividi, che appaiono ancor più evidenti sulle donne in dolce attesa, ma il suo uso è essenzialmente sicuro [7]. Se durante i nove mesi la cute dovesse diventare più sensibile, è sempre possibile optare per le tipologie di cera depilatoria formulate per le pelli delicate. La cera depilatoria di Veet per pelli sensibili contiene ingredienti nutrienti come l'olio di mandorle e la vitamina E, per scongiurare qualsiasi rischio di irritazione.

Depilazione in gravidanza: Crema depilatoria

La crema depilatoria è un'ottima opzione per gambe, ascelle e zona bikini, perfetta se si intende evitare il fastidio della cera depilatoria, ma si desidera una soluzione più a lungo termine rispetto al rasoio [8]. Se si è preoccupate di sviluppare bruciori o rossori, anche in questo caso è possibile puntare su una crema depilatoria per pelli sensibili. La crema depilatoria è altresì disponibile in diverse formulazioni. Un esempio è la crema depilatoria Veet Sotto la doccia, per una rapida rimozione dei peli superflui senza che sia necessario raggiungere i punti più difficilmente accessibili per eliminare il prodotto. Basta lavare via la crema depilatoria e la pelle apparirà perfettamente levigata!

Depilazione laser

Nonostante ci siano stati indubbi progressi nel campo della depilazione permanente, molti medici non raccomandano tale metodo per la depilazione in gravidanza, per via degli scarsi studi in materia. Di conseguenza, è meglio rimandare questa tecnica al periodo successivo al parto quando, oltretutto, il ritrovato equilibrio ormonale avrà ridotto la peluria in eccesso.

La gravidanza, in ogni suo aspetto, non segue regole che hanno validità universale. Ciò nonostante, la maggior parte delle donne manifesta la volontà di sentirsi al meglio e in piena forma, conservando la propria femminilità anche in questi mesi così speciali.

[1] http://www.pregnancy-info.net/excessive_hair_growth.html

[2] http://www.whattoexpect.com/pregnancy/hair-growth/

[3] http://www.whattoexpect.com/pregnancy/hair-removal

[4] http://www.babycenter.in/a1015418/why-is-it-important-to-drink-water-during-pregnancy

[5] http://www.babycenter.com/0_hair-and-nail-changes-during-pregnancy_1456563.bc

[6] http://hairremoval.about.com/od/waxing/f/How-Long-Does-Waxing-Last.htm

[7] http://mom.me/style/5971-pregnancy-bikini-waxing-and-sensitivity/

[8] http://health.howstuffworks.com/skin-care/beauty/hair-removal/hair-removal-creams.htm

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: