Depilazione qual e il metodo giusto per te

Depilazione: qual è il metodo giusto per te?

Immagina la scena. Ti stai preparando per una serata che attendi da tempo. Sei di fronte allo specchio e ammiri compiaciuta la tua figura avvolta nell'elegante tubino nero scelto per l'occasione, fino a quando tutta l'emozione viene meno: lo sguardo finisce sulle gambe, proprio dove fa capolino un'antiestetica peluria. Recarsi al salone di bellezza è impensabile, arriveresti tardi all'appuntamento. L'unica opzione resta quella di trovare una soluzione fra le mura domestiche, ma capire qual è il metodo di depilazione giusto non è sempre facile. Diamo quindi uno sguardo a quali opzioni potresti affidarti per affrontare il problema.

Rasatura

La rasatura non offre certo risultati da depilazione definitiva, ma è una valida alternativa per rimuovere in fretta i peli superflui. Usando la lametta, il pelo viene tagliato proprio nel punto in cui emerge dalla superficie cutanea, generalmente in una sola passata. Questa tecnica di depilazione si adatta a quasi tutte le zone del corpo, fatta eccezione per il viso. Di contro, però, occorre valutare la rapidità di ricrescita: bastano infatti 1-3 giorni perché i peli si ripresentino di nuovo. Prima di usare il rasoio, è caldamente consigliato applicare un gel o una schiuma specifici sulla zona di interesse, per facilitare lo scorrimento della lama fra i peli e limitare così il rischio di sviluppare irritazioni cutanee. Quando ti radi, tagli soltanto l'estremità morbida del pelo, che quando ricompare è più spesso, ispido e pungente. Per questo la rasatura non offre la stessa sensazione di pelle vellutata garantita da altre tecniche depilatorie.

La ceretta a freddo

Con le strisce predosate di cera a freddo è possibile rimuovere i peli superflui in modo semplice e veloce. Le strisce si presentano già dotate di un adeguato quantitativo di cera, il che significa che non è necessario perdere tempo con ciotole e spatole per la preparazione del prodotto da stendere. Data la loro praticità, le strisce sono particolarmente efficaci sulle aree difficili da raggiungere, come le ascelle o la zona bikini. Pur trattandosi di una tecnica di depilazione non definitiva, la ceretta offre risultati nettamente più duraturi rispetto alla rasatura, che possono raggiungere le quattro settimane. Prima di applicare le strisce, assicurati che i peli raggiungano almeno mezzo centimetro di lunghezza affinché la cera riesca a fare presa con facilità.

Questa tecnica di depilazione non definitiva è semplice e adatta anche alle più inesperte. Per utilizzare una striscia di cera a freddo, basta riscaldarla strofinandola fra le mani, rimuovere la sua copertura adesiva e farla aderire sulla pelle. Dopo la ceretta è sempre consigliabile applicare sulla zona una lozione lenitiva, ad esempio a base di aloe vera, per attenuare gli eventuali arrossamenti post-depilatori. Il bello di questo metodo è che le strisce di ceretta a freddo non sporcano e sono semplici da smaltire, una volta terminata la seduta di depilazione. Qualsiasi residuo di cera in eccesso può essere lavato via facilmente dalla pelle, con sapone e acqua calda.

Crema depilatoria

La crema depilatoria rappresenta un'alternativa efficace e indolore alla lotta ai peli superflui. Senza contare che questa variante di depilazione non definitiva agisce in tempi davvero rapidi. La crema depilatoria funziona aggredendo la struttura cheratinica del pelo, in soli pochi minuti. Le formulazioni per pelli sensibili sono indicate per tutte quelle zone in cui la pelle è maggiormente soggetta a irritazioni, come il viso, ad esempio. La crema depilatoria per pelli sensibili di Veet è arricchita da aloe vera e vitamina E, entrambe note per le loro proprietà lenitive. Un altro vantaggio della crema depilatoria va ricercato nei tempi di ricrescita dei peli, visto che i suoi effetti durano fino a due giorni in più rispetto alla rasatura. Tuttavia, per chi desidera risultati a lungo termine senza ricorrere alla depilazione definitiva, la migliore opzione rimane la ceretta.

Al contrario delle costose sedute presso un salone di bellezza, le creme depilatorie non pesano sul portafoglio. Per utilizzarle da tutta la comodità di casa, basta applicare uniformemente il prodotto sulla zona da depilare e attendere circa 10 minuti (o quanto diversamente riportato sulle indicazioni d'uso stampate sulla confezione). Al termine è possibile rimuovere la crema, con una spatolina o un asciugamano, quindi lavare la pelle con acqua tiepida e asciugarla delicatamente.

Qualunque sia il metodo di depilazione scelto, l'eliminazione dei peli superflui non deve essere un incubo. La rasatura è utile quando si dispone di pochissimo tempo e si desidera rimuovere i peli ribelli con una sola passata. La ceretta a freddo è invece efficace per tenere a bada la ricrescita a lungo. C'è poi la crema depilatoria, economica e indolore. Non esiste il metodo di depilazione migliore in assoluto, ma quello giusto per te: con questo articolo, speriamo di averti aiutata a scoprirlo.

  • http://hairremoval.about.com/od/threading/tp/how-to-remove-facial-hair.htm
  • http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/tips/a20754/mistakes-shaving-your-legs/]
  • http://teens.webmd.com/girls/shaving-tips-girls?page=2#2
  • http://hairremoval.about.com/od/waxing/f/How-Long-Does-Waxing-Last.htm
  • http://fashion.telegraph.co.uk/beauty/news-features/TMG4795623/Back-to-basics-leg-waxing.html
  • http://fashion.telegraph.co.uk/beauty/news-features/TMG4795623/Back-to-basics-leg-waxing.html
  • http://www.mindbodygreen.com/0-7654/the-benefits-of-using-aloe-vera-for-skin-care-and-more.html
  • http://fashion.telegraph.co.uk/beauty/news-features/TMG4795623/Back-to-basics-leg-waxing.html
  • http://www.skintherapyletter.com/fp/2013/9.2/3.html]
  • http://simplyhairremoval.com/Depilatory-Creams.html]
  • http://simplyhairremoval.com/Depilatory-Creams.html]

 

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: