Epilazione a luce pulsata addio ai peli sulla schiena

Epilazione a luce pulsata: addio ai peli sulla schiena!

Epilazione a luce pulsata: addio ai peli sulla schiena!

I peli sulla schiena rappresentano il tallone d'Achille del sesso maschile. A differenza dei peli su altre parti del corpo, infatti, quelli sulla schiena sono visti negativamente da uomini e donne. Un petto villoso può anche esser letto come sexy e virile da una fetta dell'umanità, ma quando si tratta della schiena, tutti storcono il naso. Vedremo più avanti come l'epilazione a luce pulsata venga in soccorso di questo problema.

Breve storia della schiena villosa

Abbondanti peli sulla schiena, come su altre parti del corpo, fanno parte di un passato che si perde nella notte dei tempi. Studi apparsi sul Journal of Human Evolution, riconducono la villosità dei nostri antenati alla necessità di proteggersi da temperature estreme. Chi più, chi meno, la maggior parte degli uomini ha a che fare con una certa peluria sulla schiena, a partire dalla pubertà [1]. Su alcuni uomini, però, è sottile e poco visibile, mentre su altri è folta e lanosa. Ecco perché l'epilazione a luce pulsata diventa un'opportunità sulla quale far conto.

Effetto Testosterone

Certo, non sorprenderà che il testosterone ci abbia messo lo zampino. Il testosterone è parte di un insieme di ormoni chiamati androgeni, prodotti naturalmente dal corpo maschile, che incidono sulla crescita dei peli. La maggior parte degli uomini ha più o meno lo stesso livello di testosterone, ma l'organismo di alcuni individui può risultare più sensibile agli ormoni di altri, ragione che spiega il proliferare di peli, per certuni, in zone del corpo generalmente glabre per altri uomini [2].

Inoltre, ogni singolo follicolo pilifero può reagire in modo proprio agli androgeni. E ciò chiarisce il perché, a volte, i peli sulla schiena crescano a macchia di leopardo [3]. Sorprenderà, poi, scoprire che il livello di testosterone tende ad aumentare fino all'età di 70 anni, potendo ricoprire di peli schiene di anziani che ne erano sprovviste da giovani. La maggior parte dei peli maschili, infatti, crescerà con l'età, anche in certe zone dove non erano mai stati presenti precedentemente [4]. L'epilazione a luce pulsata, quindi, si dimostra un'ottima soluzione a questi inconvenienti.

Il testosterone dà, il testosterone toglie

L'epilazione a luce pulsata è un metodo innovativo per assicurare una pelle glabra per lungo tempo. È perfetta per zone del corpo come, appunto, la schiena. Ma come mai, se i peli maschili sono inclini ad aumentare con l'età, spesso gli uomini, invece, tendono alla calvizie? Ciò avviene perché sul cuoio capelluto staziona un androgeno chiamato DHT, responsabile di atrofizzazione dei follicoli piliferi [5].

Cosa possono fare, dunque, gli uomini per rimuovere i peli in eccesso?

Esistono diverse opzioni per gli uomini che vogliono liberarsi degli antiestetici peli superflui. Una soluzione a lungo termine ce la offre la tecnologia, attraverso l'epilazione a luce pulsata (IPL). Rispetto al laser, l'epilazione a luce pulsata rimuove i peli dal follicolo, focalizzando su di esso un ampio spettro di luce [6]. E lo sviluppo di apparecchiature casalinghe per l'epilazione a luce pulsata ha fatto sì che la riduzione permanente dei peli possa essere conseguita comodamente a casa propria, risparmiando tempo e denaro delle lunghe sedute presso istituti di bellezza.

Pensando a più breve termine

Per chi, rispetto alla più complessa epilazione a luce pulsata, voglia ottenere un risultato altrettanto efficace in tempi più rapidi, Veet mette a disposizione del sesso maschile una gamma di prodotti che vanno dalle creme depilatorie, alle strisce, alle cere a caldo [7]. La crema depilatoria Veet Sotto la Doccia, per esempio, richiede da 5 a 10 minuti di applicazione. Essendo la schiena una zona difficile da raggiungere, si consiglia anche per la crema, come per l'epilazione a luce pulsata, di ricorrere all'aiuto del partner o di un amico fidato. Quando non si è convinti del tutto di impegnarsi in una soluzione permanente, questa potrebbe rivelarsi la decisione più adatta.

Mode e tendenze cambiano il mondo. Sempre più uomini vogliono eliminare i peli superflui. Se i peli sulla schiena sono diventati un problema, nulla vieta di affrontarli in maniera definitiva o temporanea, attraverso l'epilazione a luce pulsata o alle ulteriori soluzioni Veet in proposito. Con questo articolo, speriamo di averti aiutato a identificare il metodo che fa al caso tuo.

[1] http://www.ehow.com/facts_5832320_do-men-grow-hair-back_.html

[2] http://mentalfloss.com/article/54444/why-cant-some-men-grow-facial-hair

[3] http://www.ehow.com/facts_5832320_do-men-grow-hair-back_.html

[4] http://www.thenakedscientists.com/HTML/questions/question/2116/

[5] http://www.professorshouse.com/health-beauty/personal-care/articles/why-does-hair-grow-on-my-back-as-i-age/

[6] http://www.veet.co.uk/products/intense-pulsed-light-ipl/infini-silk/infini-silk-pro/

[7] http://www.veet.co.uk/products/creams/creams/veet-hair-removal-cream/

 

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: