Epilazione a luce pulsata vs depilazione laser

Epilazione a luce pulsata vs depilazione laser

Quante ore si dedicano alla rimozione dei peli superflui? Ebbene, nel corso della propria vita, una donna trascorre mediamente 72 giorni a depilarsi le gambe [1]. Se la depilazione tradizionale ti sembra uno spreco di tempo prezioso e ti senti pronta a gettare via definitivamente il rasoio, allora potresti optare per una soluzione più duratura. La depilazione laser e l'epilazione a luce pulsata sono due alternative efficaci, pensate, appunto, per la rimozione permanente dei peli superflui. Sebbene siano spesso confuse fra loro, la depilazione laser e l'epilazione a luce pulsata presentano rilevanti differenze. Diamo uno sguardo più da vicino alle loro caratteristiche e al loro meccanismo d'azione.

Che cos'è l'epilazione a luce pulsata?

L'epilazione a luce pulsata (IPL) è un approccio non invasivo atto a ridurre la quantità di peli superflui, tramite impulsi luminosi indirizzati verso i follicoli piliferi. L'epilazione a luce pulsata adopera una sorgente luminosa ad ampio spettro, dotata di filtri che hanno come target il pigmento scuro del pelo [2]. Visto che i peli indesiderati vengono intaccati direttamente alla radice, si riduce nettamente una loro possibile ricrescita. Al pari di qualsiasi altra tecnica, non è comunque possibile garantire con certezza una depilazione permanente di tipo definitivo. Tuttavia, qualora i peli dovessero ricomparire, si ripresenterebbero decisamente più deboli e sottili. Il trattamento di epilazione a luce pulsata è disponibile presso un gran numero di centri estetici, ma grazie ai notevoli progressi in ambito tecnologico, oggi non mancano neppure i dispositivi da utilizzare da tutta la comodità di casa.

Cos'è la depilazione laser?

La depilazione laser è trattamento non invasivo che mira alla riduzione dei peli superflui: essa sfrutta una singola lunghezza d'onda ad alta concentrazione, che penetra il follicolo pilifero per interrompere il normale ciclo di crescita del pelo. Il laser è indirizzato tramite un apposito manipolo verso la superficie da trattare, intaccando i peli e lasciando intatta la pelle circostante. Al pari dell'epilazione a luce pulsata, anche la depilazione laser non garantisce risultati definitivi, ma un gran numero di specialisti sostiene che questo metodo sia attualmente il più efficace nella riduzione dei peli a lungo termine [3]. Il trattamento di depilazione laser è offerto da numerosi saloni di bellezza, ma il mercato si sta arricchendo di dispositivi utilizzabili anche in ambito domestico.

Differenze fra la depilazione laser e l'epilazione a luce pulsata

    • L'epilazione a luce pulsata è efficace solo sulle pelli più chiare. La sorgente luminosa, attratta dal pigmento scuro, non è indicata per le carnagioni olivastre poiché potrebbe erroneamente bruciare l'epidermide, fino a causare antiestetiche cicatrici. I dispositivi di depilazione laser presenti presso i centri estetici professionali possono invece essere regolari per trattare diverse tonalità di pelle, adattandosi alla perfezione alle singole caratteristiche della cliente.
    • In merito alla rapidità dei risultati, vi sono opinioni discordanti al riguardo. Alcuni esperti sostengono che la depilazione laser sia più efficace per la sua azione estremamente precisa, ossia per la sua capacità di concentrarsi singolarmente su ciascun pelo in maniera accurata. Tuttavia, poiché l'epilazione a luce pulsata può trattare simultaneamente aree più estese, c'è chi afferma che sia questa l'alternativa più proficua in termini di tempistiche [4].
    • Per quanto riguarda i costi, i trattamenti di depilazione laser svolti presso i saloni di bellezza sono generalmente più costosi rispetto alle sedute di luce pulsata. Tuttavia, per chi dispone di un budget limitato, non mancano i più economici dispositivi domestici. Un esempio è Veet Infini' SilkPro IPL, pensato per l'eliminazione dei peli superflui dal comfort di casa, a un prezzo nettamente inferiore rispetto al tariffario applicato dagli istituti professionali.

Grazie alle moderne tecnologie, oggi hai più tempo da dedicare a te stessa, piuttosto che alla lotta contro i peli superflui! Se desideri una pelle morbida e levigata, la depilazione laser e l'epilazione a luce pulsata potrebbero venirti in soccorso. Indipendentemente dal metodo scelto, il risultato non cambia: i peli indesiderati non saranno più un incubo.

[1] http://www.huffingtonpost.com/2013/04/11/average-time-spent-shaving-legs_n_3063127.html

[2] http://www.ebme.co.uk/articles/clinical-engineering/48-intense-pulsed-light-ipl-treatment

[3] https://www.sknclinics.co.uk/laser-hair-removal-vs-ipl

[4] http://www.hairremoval.org/differences-between-ipl-and-laser-hair-removal/

[5] http://fashion.telegraph.co.uk/beauty/news-features/TMG11220980/Does-IPL-hair-removal-work.html

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: