Cera a caldo vs cera a freddo: guida alla scelta

Quando si parla di ceretta e cera per depilazione, è bene ricordare che ne esistono due varianti distinte: la cera a caldo e quella a freddo. La differenza fra le due è facilmente intuibile, visto che entrambe hanno formulazioni simili, ma vengano adoperate secondo due differenti tecniche.

Cera a caldo
In genere, la depilazione con cera a caldo è il trattamento preferito dai saloni di bellezza. Questa tecnica prevede il riscaldamento preventivo della cera per la depilazione; il prodotto viene quindi applicato sulla pelle, dove comincia ad aderire, aggrappandosi ai peli presenti. Con questo metodo, la cera solidifica ed è rimossa con un unico strappo, solitamente con l'aiuto di una striscia di carta o di stoffa, che porta con sé i peli superflui.

Cera a freddo
La cera a freddo segue grossomodo lo stesso principio, ma viene venduta già pre-dosata su apposite strisce. Queste rappresentano una valida soluzione per la ceretta casalinga, soprattutto perché non richiedono alcuna fonte di calore. Basta infatti sfregare le strisce fra le mani per alcuni secondi perché la cera raggiunga la temperatura corporea: una volta riscaldata, la striscia viene fatta aderire alla pelle e la cera può così catturare e strappare i peli superflui.

Vantaggi: cera a caldo vs cera a freddo

Cera a caldo - vantaggi

  • Il calore dilata i pori, in modo che i peli esercitino meno resistenza e possano essere rimossi con maggiore facilità.
  • È possibile decidere la dimensione della zona che si desidera depilare, adattando la cera ad ogni area specifica.
  • Oggi la cera a caldo può ora essere adoperata facilmente a casa, senza che occorra necessariamente recarsi presso un salone di bellezza.

Cera a freddo - vantaggi

  • La cera depilazione a freddo può essere usata ovunque, proprio quando ne senti il bisogno. Non necessita, infatti, di una presa di corrente o di un fornello.
  • L'intero processo di depilazione è molto più rapido.
  • Questo metodo è molto efficiente e genera una quantità minima di rifiuti.

Svantaggi: cera a caldo vs cera a freddo

Cera a caldo - svantaggi

  • La cera depilazione a caldo richiede esperienza e l'apprendimento di una tecnica affinché possa essere impiegata in maniera efficace.
  • La necessità di scaldare preventivamente la cera può richiedere tempo, nonché una certa pratica per raggiungere la giusta temperatura.
  • I trattamenti di ceretta presso i centri estetici possono rivelarsi decisamente costosi.

Cera a freddo - svantaggi

  • Se le strisce non vengono utilizzate correttamente, potrebbero verificarsi infiammazioni cutanee e peli incarniti.
  • Non è adatta a peli troppo corti.
  • La depilazione di grandi aree può richiedere l'uso di un gran quantitativo di strisce.

È quindi evidente che, nella scelta del metodo di depilazione preferito, vanno considerati molteplici aspetti. Ad ogni modo, che tu preferisca la cera a caldo oppure quella a freddo, Veet ha sempre la soluzione giusta per te.

Fino a qualche anno fa, la cera a caldo era soprattutto una prerogativa dei centri estetici. Le alternative casalinghe prevedevano, infatti, il riscaldamento per mezzo di dispositivi costosi, oppure seguendo processi impegnativi e pericolosi ai fornelli. Veet ha quindi sviluppato il sistema EasyWax Electrical Roll-On, proprio per superare questi limiti, introducendo una soluzione a portata di tutti. Il sistema riscalda automaticamente la cera, pertanto, l'unica operazione richiesta è quella di inserire la ricarica e collegare il dispositivo alla presa di corrente. Basterà attendere circa 20 minuti perché la cera inizi a sciogliersi e sia così possibile passare il rullo sulle zone che si desidera depilare. Per l'ultimo step, è sufficiente armarsi delle strisce di tessuto fornite nel kit, farle aderire alla cera, quindi rimuoverle con uno strappo nel senso opposto alla crescita del pelo. Questo trattamento può offrire risultati impeccabili anche a casa, a fronte di uno sforzo minimo.

Qualunque sia la tua preferenza, puoi sempre contare su Veet: la scelta del tipo di ceretta diventa un processo rapido e... indolore!

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: