Ceretta araba: cos'è e come si utilizza

La ceretta araba, detta anche sugaring, è una tecnica di depilazione che fa uso di un composto "colloso" simile al caramello, da stendere sulla pelle e strappare in direzione opposta alla crescita del pelo, proprio come avviene per la ceretta tradizionale. A differenza della ceretta, però, l'uso delle strisce non è necessario: la pasta di zucchero si incolla ai peli come la cera, ma al tempo stesso indurisce durante il processo, formando una striscia solida da afferrare e rimuovere direttamente con le dita. Secondo molte donne la ceretta araba è una tecnica meno dolorosa delle varianti a caldo o a freddo perché, a differenza di queste ultime, il composto caramellato tende ad attaccarsi meno alla pelle. Una volta rimossa, la pasta trattiene solo i peli e le cellule morte dell'epidermide, assolvendo così anche la funzione di esfoliante.

La ceretta araba non necessita di strisce: si stende direttamente sulla pelle e, una volta asciutta, si strappa

Ceretta araba già pronta o fai da te?

Reperibile presso vari negozi di cosmesi, la ceretta araba è un'alternativa assai più economica rispetto alle classiche sedute di epilazione offerte dai centri estetici. Si tratta di una pratica antica, ideale per le amanti degli ingredienti naturali. Se ne può realizzare anche una versione fai da te casalinga, semplicemente con un mix di zucchero, acqua e limone. Tuttavia, la sua preparazione domestica può rivelarsi un processo laborioso, che spesso si traduce in una cucina disordinata e appiccicosa. La soluzione più semplice è quella di cercare la ceretta araba già pronta all'uso, in contenitore, roll-on o strisce.

Ceretta araba: come utilizzarla

Nella preparazione della ceretta araba, la temperatura riveste un'importanza fondamentale. Per evitare scottature, è bene assicurarsi che la cera non sia eccessivamente calda. Al tempo stesso, non deve essere nemmeno troppo fredda, altrimenti non riuscirebbe a estirpare i peli correttamente. Ad ogni modo, basta seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione ed evitare di riscaldare la cera più a lungo di quanto suggerito. Una volta calda, si stende la pasta di zucchero sulla pelle per mezzo di una spatola, quindi la si rimuove in senso opposto alla direzione naturale di ricrescita. La ceretta araba, come le altre modalità di ceretta, può sradicare anche i peli più corti, con una lunghezza minima di 2 mm. Poiché vengono estirpati direttamente alla radice, questi sono inoltre meno soggetti a spezzarsi durante la depilazione. Dal momento che verrà riprodotto da zero all'interno del follicolo, il pelo ricrescerà morbido e senza estremità pungenti o spigolose, a differenza di quanto avviene per la rasatura.

Ceretta araba: dove utilizzarla

La ceretta araba è efficace sia su aree più estese, come le gambe, sia su zone più circoscritte e sensibili, ad esempio le ascelle o l'inguine. Al pari della ceretta tradizionale, anche lo sugaring può lasciare residui sulla pelle ma, vista la sua formulazione quasi interamente composta di zucchero, qualsiasi eccedenza si dissolve con facilità in acqua calda.

I vantaggi della ceretta araba

Ecco riassunti i principali vantaggi della ceretta araba:

  • Utilizza ingredienti naturali ed economici: zucchero, acqua, limone ed eventualmente miele
  • È adatta anche alle pelli sensibili perché si attacca meno alla pelle
  • I residui sono facilmente lavabili con l'acqua 
  • Esfolia la pelle mentre rimuove i peli

Se sei alla ricerca di una tecnica alternativa e ami sperimentare soluzioni sempre nuove, allora la ceretta araba può fare al caso tuo. Perché non provarne una delle tre varianti di Veet e portare fra le mura di casa gli stessi risultati professionali di un salone di bellezza?

 

  • [http://www.thelashandsugarcompany.com/sugaring-hair-removal/
  • [http://www.sofeminine.co.uk/mag/beauty/d1819/c47488.html][http://www.webmd.com/beauty/hair-removal/for-women-only-best-choices-for-hair-removal
  • [http://en.wikipedia.org/wiki/Sugaring_%28epilation%29][http://spatique.skincaretherapy.net/body-sugaring-hair-removal
  • [http://www.webmd.com/beauty/hair-removal/for-women-only-best-choices-for-hair-removal
  • [http://hairremoval.about.com/od/sugarwaxing/a/sugaring101.htm

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: