Depilazione: gambe lisce più a lungo

Con l'arrivo della bella stagione, è il momento di riporre i jeans pesanti nell'armadio e di dare preferenza a capi più estivi, come shorts e gonne fluttuanti. Il segreto per sfoggiarli al meglio? Una depilazione impeccabile! Quando si vantano gambe lisce ed eccezionalmente vellutate, si acquistano fascino e sicurezza. Esibire gambe sexy per tutta l'estate, però, può rivelarsi un compito difficile.

Fra le innumerevoli tecniche di depilazione, quale assicura gambe lisce più a lungo?

Rasatura

La rasatura richiede un impegno di pochi minuti ed è quindi l'opzione più rapida e semplice per ottenere gambe lisce durante la depilazione delle gambe. 

Creme depilatorie

Fra i metodi di depilazione più popolari figura anche l'uso di creme depilatorie, la cui formulazione contiene agenti che attaccano la struttura cheratinica del pelo, causandone la rottura alla base. Affinché il prodotto svolga la sua azione sono sufficienti dai 5 ai 10 minuti, trascorsi i quali i peli potranno essere rimossi insieme alla crema. Questa è la tecnica di depilazione ideale per chi ha una bassa soglia del dolore; la sua durata è più o meno equiparabile a quella della rasatura, ma senza il rischio di tagli accidentali. Veet propone una vasta gamma di creme depilatorie da usare a casa, compresa una variante spray, pensata per ridurre ulteriormente i tempi di applicazione.

Ceretta

Per una depilazione che assicuri gambe lisce, anche la ceretta si guadagna un posto d'onore. Un tempo prerogativa dei saloni di bellezza, è oggi accessibile a tutti grazie a prodotti come le strisce depilatorie di Veet, già pronte all'uso.

La ceretta richiede più tempo della rasatura, ma garantisce un risultato di gran lunga più duraturo, con gambe perfettamente lisce fino a 2-4 settimane. È sempre consigliabile procedere all'esfoliazione della pelle circa 24 ore prima del trattamento, per scongiurare il rischio di peli incarniti e per garantirsi una depilazione a regola d'arte.

Luce pulsata ad alta intensità (IPL)

Quando si parla di depilazione permanente o semi-permanente, la tecnologia a luce pulsata merita una menzione particolare. Meno costosa del laser, si basa sullo stesso principio d'azione e anch'essa può richiedere più sedute prima di raggiungere i risultati desiderati. Tuttavia, presenta diversi vantaggi. L'epilazione a luce pulsata può infatti ridurre in maniera permanente la crescita dei peli* e, grazie allo sviluppo di dispositivi per uso domestico, può essere eseguita per ottenere gambe lisce a lungo da tutta la comodità di casa propria.

Depilazione Laser

Accanto alla tecnologia a luce pulsata, si piazza l'epilazione laser, che agisce distruggendo il follicolo pilifero per mezzo di un fascio di luce ad alta potenza. Sebbene sia possibile percepire il calore dell'energia luminosa emessa, questo tipo di trattamento permette di avere gambe lisce a lungo in maniera quasi indolore. Il rovescio della medaglia è che occorre prevedere una possibile, seppur parziale, ricrescita dei peli. [1]

La depilazione laser, così come quella a luce pulsata, non è adatta a tutti i tipi di pelle. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un medico o un professionista di bellezza per informarsi sugli eventuali rischi delle diverse procedure.

Indipendentemente dalla durata stimata, queste modalità di depilazione hanno un'efficacia diversa per ogni singola persona: il segreto è puntare sul trattamento più adatto alle esigenze personali, tenendo a mente le proprie particolarità e preferenze. A prescindere dalla tecnica scelta, occorre poi aver cura di nutrire le gambe con una crema emolliente e ricordarsi di bere acqua a sufficienza, per mantenere la pelle sempre luminosa e idratata. E, una volta terminata la depilazione, perché non concedersi una pedicure e un nuovo paio di scarpe per esaltare tutta la bellezza delle proprie gambe, finalmente lisce e irresistibili?

* Riduzione media dei peli del 54% durante i primi tre mesi di trattamento e del 50% fino a 18 mesi dall'ultima seduta - dati ricavati da uno studio di 62 persone.

[1] http://www.nhs.uk/Conditions/non-surgical-cosmetic-treatments/Pages/Introduction.aspx

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: