Depilazione, ogni zona ha la sua tecnica

Sono molte le peculiarità che ci distinguono dagli altri mammiferi. Ma se c'è qualcosa che ci accomuna ai nostri "cugini pelosi" sono proprio i peli [1]. Anche se la loro ridondanza, tipologia e distribuzione varia molto da persona a persona (e da animale ad animale), è inevitabile che, a un certo punto della nostra vita, questi comincino a spuntare e noi a doverne prendere atto.

C'è chi accetta la propria peluria e chi decisamente no. La maggior parte delle persone, in ogni caso, dovrà riflettere su come affrontare la questione. Qui vogliamo occuparci del fenomeno dei peli, della loro diversa distribuzione nelle varie parti del corpo, del perché ciò si verifichi, e cosa fare nel caso si decida di sbarazzarsi dei peli superflui.

Di che cosa sono fatti i peli e come nascono

La cute degli esseri umani è ricoperta di follicoli che producono filamenti proteici: i peli [2]. Indipendentemente dal sesso, la maggior parte delle persone, fin dalla più tenera età, viene rivestita di una peluria chiara e vellutata. L'irsutismo, vale a dire la distribuzione dei peli sul corpo, avviene generalmente nella pubertà e consiste nel trasformare quella peluria nei peli finali come li conosciamo [3].

In base a ciò, è possibile determinare quanti peli spunteranno in relazione al numero di ormoni androgeni. È per questo che gli uomini tendono a sviluppare più peli del corpo rispetto alle donne [4]. Indipendentemente dalle aree dove spuntino, comunque, i peli umani seguono un ciclo vitale costituito da tre fasi: anagen (fase di crescita), catagen (fase transitoria) e telogen (fase finale in cui i peli cadono) [5].

Capelli

La durata delle tre fasi, insieme al numero e alle dimensioni dei follicoli piliferi che si possiedono nelle varie zone del corpo, determinano la densità e la vitalità con cui i peli cresceranno. Per quanto riguarda i capelli, ad esempio, la fase anagen dura da due a sette anni. Questo periodo di tempo varia da persona a persona e può essere influenzato da diversi fattori, come la genetica, gli ormoni, e anche lo stress. La fase anagen tende ad essere molto più lunga per i capelli che non per i peli del corpo, ed è per questo, per fortuna, che questi ultimi hanno un ciclo vitale più breve [6].

Peli del corpo e loro depilazione

La fase anagen per i peli del corpo dura di norma dai 30 ai 45 giorni [7], un periodo molto più breve di quello dei capelli. Le ragioni di tempi tanto diversi della fase anagen sono da ricercarsi nelle differenti funzioni che i peli assolvono nelle varie parti del corpo. Le sopracciglia, ad esempio, hanno lo scopo di proteggere l'occhio dal sudore della fronte e quindi devono essere di una determinata lunghezza e densità [8]. Nei confronti di altri peli, che noi consideriamo superflui, si opterà decisamente per la depilazione.

Come sbarazzarsi dei peli in eccesso

Dopo aver compreso la funzione e le modalità di crescita dei peli, vediamo ora come rimuovere quelli indesiderati. Le tecniche di depilazione possono essere di vari tipi e la loro efficacia può variare in funzione delle zone del corpo.

Depilazione delle gambe

Le gambe sono le prime parti del corpo che vengono in mente quando si parla di depilazione, soprattutto quando le giornate iniziano a farsi soleggiate. Data la vastità dell'area da affrontare, la Crema Depilatoria Veet Sotto la Doccia rappresenta senz'altro un'ottima soluzione. La crema può essere applicata facilmente nella doccia stessa e agisce in soli cinque minuti. Lascia la pelle liscia e vellutata per un periodo doppio rispetto alla rasatura, che si traduce in minor tempo dedicato alla depilazione [9] e più tempo alla scelta degli abiti estivi. Leggi sempre attentamente le istruzioni prima di applicare la crema.

Depilazione della zona bikini

La ricrescita di peli lungo la linea del bikini può essere frustrante, in particolare durante i caldi mesi estivi. Non tutte sono disposte a rischiare di vedersi infranto il fascino della spiaggia, a causa di peli indesiderati che fanno capolino dal costume. Trattandosi di una zona delicata, una soluzione non invasiva, e con risultati più duraturi della ceretta, potrebbe essere rappresentata dalla luce pulsata ad alta intensità (IPL) [10].

Depilazione delle ascelle - cera a caldo

L'argomento dei peli delle ascelle è tornato recentemente di moda. Il dibattito non si limita all'antica questione sull'opportunità o no della loro depilazione, ma viene esteso ai nuovi stili e tendenze che lo riguardano. Fortunatamente, per chi ama avere la pelle liscia anche nella zona ascellare, Veet EasyWax Roll-on si rivela molto pratico e funzionale. Il kit è facile da usare, permette un'applicazione uniforme della cera e dà risultati di morbidezza fino a 28 giorni [11]. Può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle e richiede solo 20-30 minuti di preparazione. Veet EasyWax Roll-On ascelle e bikini è progettato per rendere la depilazione delle due zone ancora più facile e precisa. La cera è realizzata con gli stessi ingredienti di quella professionale e rimuove i peli alla radice con risultati che durano fino a 4 settimane.

Il metodo giusto per la depilazione può variare a seconda delle diverse aree del corpo. Per fortuna, esistono più opzioni a nostra disposizione. In caso di dubbio, può essere utile controllare le confezioni Veet per comprendere quali siano i prodotti più sicuri per le diverse zone. Non c'è bisogno di recarsi mensilmente nei cosiddetti paradisi dell'estetica. Con Veet gli stessi risultati vengono raggiunti nella comodità di casa propria [12].

[1] http://hairfoundation.org/hair-library/article-hair-science.htm

[2] http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-2265.1994.tb02483.x/epdf

[3] http://health.howstuffworks.com/human-body/parts/human-body-hair.htm

[4] http://www.todayifoundout.com/index.php/2013/02/why-testosterone-effects-body-hair-growth/

[5] http://www.todayifoundout.com/index.php/2012/05/why-does-hair-only-grow-to-a-certain-length/

[6] http://www.wired.com/2015/04/hair-only-in-some-places/

[7] http://www.todayifoundout.com/index.php/2012/05/why-does-hair-only-grow-to-a-certain-length/

[8] http://www.wired.com/2015/04/hair-only-in-some-places/

[9] http://www.veet.co.uk/products/creams/creams/veet-natural-inspirations-hair-removal-cream-with-shea-butter/

[10] http://www.veet.co.uk/products/intense-pulsed-light-ipl/infini-silk/infini-silk-pro/

[11] http://www.veet.co.uk/products/warm-wax/electrical-roll-on/veet-natural-inspirations-easywax-electrical-roll-on-kit-all-skin-types-legs-arms-with-shea-butter/

[12] http://www.veet.co.uk/products/warm-wax/electrical-roll-on/veet-easywax-electrical-roll-on-refill-sensitive-bikini-underarm/

 

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: