Epilazione a luce pulsata: cos'è e come funziona

A quanto pare, Alessandro Magno aveva una vera e propria ossessione per la rasatura, Cleopatra usava regolarmente la ceretta allo zucchero e Giulio Cesare era solito eliminare i peli superflui mediante l'uso di una pinzetta [1]. Nel corso della storia, gli esseri umani hanno sempre desiderato eliminare i peli in diversi punti del proprio corpo, in base a ciò che era in voga all'epoca [2]. La prospettiva di passare il resto della vita con cerette, creme depilatorie e rasoi ti sembra frustrante? Senza contare il fatto che è necessario prevedere una spesa regolare, per rifornirsi di tutti gli accessori e i prodotti atti alla depilazione. Certo, l'idea di una depilazione permanente appare decisamente più allettante. Ebbene, l'epilazione a luce pulsata può essere proprio la soluzione che stavi cercando.

Che cos'è l'epilazione a luce pulsata?

L'epilazione a luce pulsata ad alta intensità (IPL) si è sviluppata nei primi anni 2000. È annoverabile fra le tecniche di depilazione permanente, non è invasiva né ablativa e utilizza impulsi luminosi ad elevata potenza che colpiscono il pelo alla radice. Come già accennato, è un tipo di depilazione permanente, particolarmente efficace nella rimozione dei peli più scuri e spessi.

Come funziona l'epilazione a luce pulsata?

Questo dispositivo di depilazione permanente è costituito da un manipolo dotato di una superficie in vetro, la quale viene fatta aderire, singolarmente, su ogni singolo pelo. Attraverso l'impiego di brevi impulsi di luce riscaldata, i peli vengono intaccati direttamente alla radice. L'epilazione a luce pulsata va effettuata sui peli appena tagliati (in genere, non più lunghi di 1 o 2 mm), affinché questa tecnica di depilazione permanente garantisca il massimo della sua efficacia. Sui peli corti, infatti, vi è una maggiore concentrazione di melanina, ovvero il pigmento che colora il pelo, rendendolo più vulnerabile all'impulso luminoso. Questo tipo di depilazione permanente è inefficace in assenza del bulbo pilifero o qualora la lunghezza dei peli risultasse eccessiva.

Cosa succede durante il trattamento?

Le sessioni di epilazione a luce pulsata si svolgono, generalmente, presso le cliniche dermatologiche o i saloni di bellezza e sono affidate a personale altamente qualificato [3]. Prima di procedere al trattamento di depilazione permanente, è possibile applicare sulla zona interessata un anestetico ad uso topico, ma questa premura non è sempre essenziale. Ogni seduta di epilazione a luce pulsata dura circa 20 minuti e sono necessarie 4-6 sedute ogni 3 settimane per ottenere risultati significativi di depilazione permanente. A chi si sottopone al trattamento vengono fatti indossare degli speciali occhiali protettivi e, in genere, si utilizza un gel rinfrescante per evitare che la pelle raggiunga temperature elevate. Ad ogni modo, tali dispositivi di depilazione permanente tendono ad avere un sistema di raffreddamento integrato al loro interno, per evitare che il calore generato possa accidentalmente bruciare la pelle. Durante i trattamenti di epilazione a luce pulsata, è estremamente importante evitare l'eccessiva esposizione ai raggi solari [4].

Epilazione a luce pulsata vs Epilazione laser

La sostanziale differenza fra queste due tipologie di depilazione permanente è che la tecnologia a luce pulsata non richiede tempi di recupero, quindi, se lo si desidera, è possibile tornare subito alle proprie attività quotidiane.

Inoltre, l'efficacia d'azione della tecnologia IPL è nettamente più rapida dei tempi altrimenti richiesti dalla depilazione permanente mediante laser [5].

Fra i maggiori vantaggi dell'epilazione a luce pulsata si ricorda, poi, la possibilità di trattare, simultaneamente, zone più estese.

Trattamenti di luce pulsata a casa

VeetInfini 'SilkPro IPL è un dispositivo di depilazione permanente di facile utilizzo. Un impulso di luce, a temperatura controllata, ferma la ricrescita dei peli direttamente alla radice e offre, in poche sedute, risultati analoghi a quelli che si otterrebbero presso un salone di bellezza. Il sistema Infini 'SilkPro IPL comprende una lampada ad incasso e un sensore in grado di rilevare la tonalità cutanea. È inoltre dotato di una piccola testina di precisione, appositamente progettata per il viso e per raggiungere anche le zone più difficili.

Se, come Cleopatra, sogni una pelle liscia e vellutata, ma senza l'ausilio di cerette, creme depilatorie o rasoi, l'epilazione a luce pulsata può fare al caso tuo. Dal momento che non lascia particolari segni post-trattamento, una seduta IPL può essere effettuata in qualsiasi momento, magari durante la pausa pranzo. E se recarsi presso un centro estetico fosse una scocciatura, non mancano le alternative per usufruire di tale tecnologia nel comfort e nell'intimità di casa propria. Indipendentemente che si operi da sole o ci si affidi alle mani di un professionista, è possibile dire addio per sempre ai peli superflui.

[1] http://www.bbc.co.uk/radio4/history/making_history/makhist10_prog12e.shtml

[2] http://www.bbc.co.uk/radio4/history/making_history/makhist10_prog12e.shtml

[3] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3390232/

[4] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3390232/

[5] http://nomasvello.co.uk/ipl-treatments-vs-laser/

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: