Epilazione laser, ecco perché sceglierla

Forse già saprai che tecniche di depilazione come la rasatura, la ceretta e le creme depilatorie comportano una spesa frequente, che può raggiungere cifre davvero notevoli nel corso degli anni. Senza contare che questi metodi richiedono un impegno regolare e, specie per chi ha uno stile di vita frenetico, può essere difficile rispettare puntualmente la propria routine di bellezza. Se anche tu hai la sensazione che ti manchi il tempo per dedicarti a te stessa come vorresti, forse è giunto il momento di investire in una soluzione più duratura, almeno per quanto riguarda la lotta ai peli superflui. In questo articolo, daremo quindi uno sguardo ai benefici dell'epilazione laser. E magari, a fine lettura, potresti voler dire addio per sempre alle tecniche depilatorie a breve termine!

Come funziona l'epilazione laser?

L'epilazione laser è un trattamento non invasivo che utilizza un fascio luminoso ad alta concentrazione, capace di penetrare nel follicolo pilifero e attaccare il pelo direttamente alla radice. Nell'epilazione laser gli impulsi di luce vengono emessi tramite un manipolo e direzionati sulla superficie di pelle che si desidera trattare. La sensazione è simile a quella dello schiocco di un elastico. Prima del trattamento l'operatore proteggerà la pelle con un gel o un particolare dispositivo di raffreddamento, per evitare che questa si surriscaldi.

Al termine della seduta di epilazione laser, è possibile applicare sulla zona creme steroidee o impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore e l'arrossamento cutanei. Perché i benefici siano visibili, un ciclo completo di epilazione laser richiede generalmente dai 4 ai 6 trattamenti singoli, distanziati circa sei settimane l'uno dall'altro. Per tenere a bada la ricrescita, bastano alcuni ritocchi a intervalli regolari di qualche mese. È importante limitare al massimo l'uso delle pinzette, del rasoio e della ceretta almeno sei settimane prima del trattamento di epilazione laser, per dare ai peli il tempo di raggiungere una lunghezza sufficiente.

I benefici dell'epilazione laser

Dopo il trattamento di epilazione laser, i peli si presentano più morbidi e chiari, quindi la ricrescita è meno evidente rispetto agli altri metodi depilatori. Il trattamento di epilazione laser è quasi sempre veloce, dal momento che ogni impulso di luce impiega solo una frazione di secondo per eliminare i peli. Aggredendo un pelo alla volta, l'epilazione laser è estremamente precisa, quindi si presta anche al trattamento di aree circoscritte come le ascelle o il labbro superiore.

Il post-trattamento non prevede tempi di recupero: ciò significa che, dopo l'epilazione laser, si possono riprendere regolarmente le proprie attività quotidiane. L'operatore avrà cura di adattare il trattamento alla paziente, tenendo conto del suo tono di pelle, del colore dei peli e della zona da trattare. La luce laser utilizza lunghezze d'onda precise, pertanto i peli vengono generalmente eliminati già al primo tentativo. Questo, insieme alla possibilità di trattare più peli contemporaneamente, rende l'epilazione laser uno dei metodi depilatori più rapidi. Questa tecnica è perfetta per chiunque abbia peli scuri, spessi e un tono di pelle chiaro. Il laser è attratto dal pigmento scuro e non attacca i tessuti circostanti.

L'alternativa: il trattamento a luce pulsata

La tecnica a luce pulsata ad alta intensità è un'ottima alternativa all'epilazione laser. Come quest'ultima, ha un approccio non invasivo, che sfrutta impulsi luminosi per aggredire i peli. Ha però il vantaggio di non richiedere, necessariamente, macchinari ultra costosi né la qualifica di un professionista.

Che si preferisca l'epilazione laser o quella a luce pulsata, è comunque rassicurante sapere che esistono trattamenti di depilazione a lungo termine. Entrambe le tecniche garantiscono risultati duraturi, in pochissime sedute: per dire addio per sempre, o quasi, ai peli superflui.

Risorse esterne:

  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/what-you-can-expect/prc-20019438
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/what-you-can-expect/prc-20019438
  • http://study.com/articles/Whats_the_Difference_Between_an_Aesthetician_ and_Esthetician.html
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/what-you-can-expect/prc-20019438
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/results/prc-20019438
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/how-you-prepare/prc-20019438
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/risks/prc-20019438
  • http://www.healthcentre.org.uk/laser-hair-removal/ • http://www.healthcentre.org.uk/laser-hair-removal/
  • http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/why-its-done/prc-20019438
  • http://www.healthcentre.org.uk/laser-hair-removal/lhr-ipl.html

 

Scopri i nostri prodotti:

Altri articoli che potrebbero interessarti: