Peli duri: i trucchi per affrontarli

Molte donne pagherebbero per avere una chioma folta e rigogliosa. Quando si parla di peli superflui, però, è tutta un'altra storia. Eliminare i peli duri e spessi è per molte un vero e proprio tormento. Diamo quindi uno sguardo ai metodi di rimozione più efficaci, per affrontare il problema... alla radice.

Una preoccupazione estetica comune

Anzitutto, è bene fare una premessa: i peli duri, scuri e spessi rappresentano uno scenario comune, anche per le donne. L'ereditarietà e l'origine etnica svolgono un ruolo importante sui tratti fisici, compresi lo spessore e il colore della nostra peluria [1]. La crescita di peli duri può essere poi una conseguenza degli ormoni, i cui livelli sono sì diversi fra uomo e donna, ma cambiano anche da un individuo all'altro. [2]

Una soluzione a breve termine

Quando si pensa ai metodi più rapidi per eliminare i peli superflui, le prime a venire in mente sono tecniche di depilazione come la rasatura e la crema depilatoria. D'altra parte, entrambe si prestano a essere integrate con facilità alla nostra routine e possono essere comodamente relegate al momento della doccia. Tuttavia, per i peli duri e spessi, è soprattutto la crema depilatoria la tecnica più indicata. La rasatura, infatti, tagliando il fusto del pelo sopra la superficie della pelle, comporta una ricrescita irsuta e grossolana. Le creme depilatorie, invece, agiscono sciogliendo la peluria, e conferiscono anche ai peli duri un'estremità più morbida e levigata, così da rendere la ricrescita meno visibile. [3]

Arrivare alla radice

Depilarsi ogni giorno, però, può essere una seccatura per molte. In alternativa, è possibile prendere in considerazione la ceretta, efficace sui peli duri quanto su quelli più sottili, nonché in grado di offrire risultati impeccabili fino a quattro settimane. Tuttavia, dal momento che i peli duri sono radicati più saldamente alla pelle, questa tecnica può presentarsi dolorosa, soprattutto se non è eseguita in maniera corretta. [4] La buona notizia è che esistono diversi trucchi per rendere la ceretta il più indolore possibile. La scelta di una cera a caldo, come la Kit EasyWax Roll-On , è già un buon punto di partenza. Il fatto è che il calore dilata i pori della pelle, rendendo la depilazione meno dolorosa rispetto ai metodi a freddo. [5] L'uso preventivo di un esfoliante e una leggera spolverata di talco permettono alla cera di aderire perfettamente a ogni singolo pelo, ed evitano che questa possa attaccarsi alle cellule morte dell'epidermide. Altrettanto importante è assicurarsi di tenere ben tesa la pelle, durante la rimozione, e ricordare che lo strappo deve avvenire sempre contropelo.

Provvedimenti a lungo termine

Se si desidera dire addio per sempre ai peli duri, si possono vagliare soluzioni permanenti. Il trattamento a luce pulsata ad alta intensità (IPL) funziona emettendo un impulso luminoso ad ampio spettro. Questo fascio di luce è attratto dal pigmento del pelo e ha come bersaglio le cellule del follicolo pilifero. [6] Si può essere indotti a pensare che si tratti di una soluzione costosa ma, in realtà, i dispositivi IPL sono oggi acquistabili, a cifre contenute, presso la maggior parte dei negozi dedicati alla bellezza e all'igiene personale. Occorre comunque ricordare che, trattandosi di una tecnologia basata sulla pigmentazione, i dispositivi a luce pulsata possono rivelarsi inadatti per chi ha la pelle scura o i peli molto chiari.

La depilazione è parte integrante della routine di bellezza. Tuttavia, quando si ha a che fare con peli duri e particolarmente spessi, questa può diventare una vera e propria sfida. Fortunatamente, come abbiamo visto, le soluzioni non mancano e anche la peluria più irsuta può essere rimossa rapidamente e con facilità.

[1] http://www.healthguidance.org/entry/13917/1/Relation-Between-Ethnicity-and-Hair-Types.html

[2] http://www.nhs.uk/Conditions/hirsutism/Pages/causes.aspx

[3] http://health.howstuffworks.com/skin-care/beauty/hair-removal/hair-removal-creams2.htm

[4] http://www.helpforhairremoval.com/hair-removal-for-thick-hair.shtml

[5] http://www.waxing.org/heres-listing-the-basic-differences-between-hot-and-cold-wax-for-a-fruitful-waxing-session/

[6] http://www.telegraph.co.uk/beauty/skin/does-ipl-hair-removal-really-work/

 

Scopri i nostri prodotti: 

Altri articoli che potrebbero interessarti: